Regione Lazio - Bando delle idee

La Regione Lazio premia progetti dei giovani per i giovani.
Un bando da 560mila euro per finanziare le idee dei giovani del Lazio. La Regione ha pubblicato sul bollettino ufficiale n. 35, parte terza, del 20 settembre il “Bando delle idee”. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di finanziare progetti “pensati dai giovani per i giovani”.
Un’iniziativa voluta dall’Assessorato al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili della Regione Lazio, con l’obiettivo di incentivare i giovani allo sviluppo di forme di aggregazione, incoraggiandoli alla partecipazione attiva, ed esortandoli a esprimere creatività e spirito di iniziativa. Si tratta di un contributo di oltre 560 mila euro, destinato a finanziare progetti che, ‘pensati dai giovani per i giovani’, dovranno avere la forza innovativa per innescare virtuosi modelli di sviluppo territoriale, promuovere attività di solidarietà sociale e di cittadinanza attiva, accrescere competenze professionali che favoriscano l'occupazione giovanile, incoraggiare il coinvolgimento, anche finanziario, di strutture, enti, associazioni ed istituzioni che operano sul territorio.
Su queste linee direttrici saranno chiamate a confrontarsi idee e progetti che concorreranno all’assegnazione di finanziamenti per un massimo di 50 mila euro. Quelli che prevedono un costo complessivo superiore ai 50 mila euro saranno ammessi solo documentando l’esistenza di adeguate fonti di finanziamento per il costo residuo. Possono partecipare al bando e presentare progetti gli organismi privati senza scopo di lucro quali: enti, associazioni, consorzio di associazioni, costituiti per atto pubblico o scrittura privata registrata, nei cui statuti e regolamenti siano previste finalità di promozione e sostegno di attività rivolte al mondo giovanile e composte nella maggioranza, sia dei soci che dei membri degli organismi statutari.
I progetti devono essere attuati sul territorio regionale da giovani tra i 15 e i 35 anni e prevedere una durata non superiore ad un anno. È consigliabile indicare nel progetto, al fine di una miglior valutazione, le forme di partenariato con altri soggetti pubblici o privati che apportino risorse sulla base di accordi o intese. Ciascun soggetto può presentare un solo progetto. Il finanziamento verrà concesso con un acconto del 20% del totale alla stipula della convenzione successiva all'aggiudicazione del bando, il 40% a una verifica intermedia del progetto, il saldo rimanente a completamento del progetto. Le proposte progettuali e la relativa documentazione dovranno essere spedite entro e non oltre le 14 del 30 ottobre 2008 all'indirizzo: Regione Lazio - Dipartimento sociale, Direzione regionale Lavoro, Pari Opportunità Politiche Giovanili - Area Politiche Giovanili, Via Rosa Raimondo Garibaldi, 7 - 00145 Roma.
Info:

Nessun commento: