Il mondo del volontariato nella Regione Lazio.

Il Servizio Civile raccoglie anche quest’anno fra le sue schiere un numero di ragazzi e di enti partecipanti consistente.
Tanti e sparsi in tutto in territorio regionale gli enti che hanno richiesto, all’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, flotte di ragazzi fra i 18 e i 28 anni pronti ad impegnare un anno della propria vita a favore di una causa sociale.
Una concentrazione a macchia di leopardo su tutta la Regione, concentrata però principalmente della parte centro-sud del territorio laziale, con una maggiore insistenza, in ordine decrescente, nelle province di Roma, Frosinone e Latina.

Gli enti
Sono 125 gli enti partecipanti nella Regione Lazio. Molti risiedono sul territorio di Roma, che comprende sia gli enti della provincia capitolina che quelli di competenza regionale. Seguono la provincia di Frosinone, Latina, Rieti e, in ultimo, Viterbo.
Gli enti che maggiormente richiedono all’UNSC l’ausilio di volontari sono gli enti pubblici come comuni, province e Asl (in particolare quelle di Roma, Frosinone e Latina) e enti privati quali associazioni o cooperative (consorzi di cooperative, cooperative…).
Fra i settori di attività, è l’assistenza a farla da padrona: sono quasi cento gli enti che richiedono volontari da impiegare nel settore assistenziale. Anche l’educazione e la promozione culturale spinge molti enti a richiedere ,l’ausilio di volontari in servizio civile. Seguono i settori del patrimonio artistico e culturale e, ultimi nella classifica, i settori, affini fra loro, ambiente e protezione civile.

I volontari
La richiesta di volontari è alta, la risposta dell’USNC è di molto al di sotto delle domande. Sono circa 5.000, per l’esattezza 4992, i volontari totali richiesti in tutto il territorio laziale per l’anno 2008/2009. Sono 1958, meno della metà, quelli assegnati dall’UNSC ai vari enti.

Divisi per settori di attività, i volontari sono così ripartiti:
è sempre l’assistenza a primeggiare. Sono 2151 i volontari richiesti, 1060 quelli assegnati. Raccoglie molte approvazioni anche il settore dell’educazione e promozione culturale. Molti progetti sparsi per la regione per un totale di 474 volontari che saranno impegnati in varie attività, su 1315 richiesti dai vari enti.
Per il settore patrimonio artistico e culturale sono 541 le richieste, 199 quelli assegnati. I giovani volontari che si occuperanno di protezione civile saranno 100 (497 richiesti) e 125 (su 488 richiesti) quelli impegnati nel settore ambiente.
Gli enti che hanno fatto maggiore richiesta di volontari in servizio civile: comuni e consorzi di comuni, asl, università, cooperative e consorzi di cooperative, associazioni e associazioni di associazioni, province.

I progetti
Sono 400 i progetti presentati all’USNC. Di questi sono 302 quelli approvati.
Fra i progetti approvati, sono 109 quelli approvati e finanziati, mentre sono 193 quelli approvati e non finanziati.
Sono stati respinti dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile 98 progetti, per un totale di 1309 volontari di cui i vari enti non potranno disporre.

Il Consorzio Parsifal
L’UNSC approva 8 progetti del Consorzio Parsifal sui 9 presentati dal Consorzio. Saranno 52 i ragazzi impegnati nei vari progetto, sui 54 richiesti nei progetti approvati. Uno il progetto non approvato, con un conseguente numero di volontari non assegnati pari a 6 per il progetto "Marano: la disabilità in età adulta 2008". Trenta i ragazzi che saranno impiegati nel settore dell’educazione e promozione culturale, 22 (sui 24 richiesti) quelli impiegati nel settore “assistenza”.
C. I.

Servizio Civile – I progetti del Consorzio Parsifal [09/06/08]
Servizio Civile - Corsi di formazioni per operatori [05/06/08]
Servizio Civile - L′esperienza del Consorzio Parsifal [15/02/08]

Nessun commento: